sabato 6 novembre 2010

Il mestiere del fumetto 1

Ascolta la puntata: clicca qui!

Sabato 6 novembre 2010 al Garage Ermetico si parla di contratti e pagamento degli autori. Tutti temi che sono stati affrontati durante la scorsa Lucca Comics and Games nell'incontro promosso da Claudio Stassi e Luca Boschi e ospitato dal Museo del Fumetto. Sul blog di Claudio Stassi trovate il video della tavola rotonda (cliccate qui).

Nella prima parte della puntata sentiremo proprio Claudio Stassi per capire da dove è nata l'esigenza di un incontro di questo tipo tra autori e quali sono le proposte che ne sono uscite. A seguire ci sarà un intervento di Tiziano Riverso che, oltre a essere un autore di fumetto, è anche rappresentante della Cgil. Con Riverso cercheremo di affrontare la questione del contratto e la proposta di un contratto collettivo per tutto il settore.

Nella seconda parte cercheremo di capire come queste proposte potrebbero essere accolte dagli editori. Ne parleremo con Claudia Bovini, direttrice editoriale di Star Comics. Chiuderemo la puntata con Tuono Pettinato che ci parlerà dell'esperienza Pic-Nic, rivista di fumetti con sponsor che pagano gli autori.

Claudio Scaccabarozzi
ci presenta Nerdipedia.

Sara Colaone che ci parlerà di Jolies ténèbres di Kerascoet & Vehlmann (Dupuis)

Musica: Grinderman 2 di Grinderman (Nick Cave) - 2010

Stay tuned::

3 commenti:

Ketty Formaggio ha detto...

salve, sarei interessatissima a sentire questa punttata ma mi sono persa la diretta di oggi, sabato 6. la metterete da sentire sul web?

il garage ermetico ha detto...

Ciao Ketty!
Sarà possibile scaricarla la settimana prossima direttamente dal blog. Lo segnaliamo anche su facebook.
Ciao e grazie!
laura

elisabetta bertinotti ha detto...

Sono stata al Comics di Lucca. L'ambiente era buono ma secondo me mmolto poco professionale. Per spingere il business ci sarebbe bisogno di più idee.